800.974.001
Indietro

LA LEZIONE DI BUSINESS CHE PUOI IMPARARE DAI NUTELLA BUISCUITS

Come le grandi aziende possono aiutarti a migliorare nel tuo piccolo

LA LEZIONE DI BUSINESS CHE PUOI IMPARARE DAI NUTELLA BUISCUITS

Osservi mai le strategie di marketing delle grandi aziende? Se la risposta è sì (oppure se sei un fan della Nutella) non ti sarà sfuggita l’operazione di lancio dei Nutella Biscuits.

Per il lancio, avvenuto nel novembre 2019, l’azienda Ferrero ha puntato tutto sulla “scarsità”. In giro era difficilissimo trovare questi biscotti e più la gente faticava a trovarli, più ne parlava, alimentando così la curiosità anche in chi, magari, a quel prodotto non era nemmeno interessato. Ad un certo punto nei supermercati si leggevano cartelli che invitavano gli acquirenti a non prendere più di 3 confezioni!

L’idea di mettere in circolazione pochi pezzi, che sulla carta potrebbe sembrarti folle e controintuitiva, in realtà è stata vincente. Proprio perché ha generato una pubblicità fondata sul passaparola e sulla voglia di conquistare qualcosa di raro.

Il piano di marketing, come anche la progettazione e la produzione dei Nutella Biscuits, non sono cose che si improvvisano.

Sai quanto ha impiegato l’azienda per realizzarli? 10 anni e 120 milioni di euro spesi in ricerca e sviluppo!
Pensa che solo per montare l’impianto di produzione (con 40 braccia meccaniche, 7 robot e 200 motori) ci sono voluti 8 mesi!!

Ne è valsa la pena? Fai tu: solo in Italia, nelle prime 3 settimane di vendita, Ferrero ha fatturato con i Nutella Biscuits 8 milioni di euro.

Ma cosa c’entra con i parrucchieri? Starai pensando... Mica il mio salone ha la potenza di una multinazionale?!
Eppure, anche tu puoi imparare qualcosa da questa storia.

Molto spesso, infatti, i parrucchieri commettono l’errore di volere TUTTO E SUBITO e se non vedono i risultati immediati vanno in cerca di qualcos’altro, che sembri più nuovo o iper-efficace.

Quante volte hai pensato di mollare Facebook perché una sponsorizzata non ha funzionato?
Quante volte hai pensato che il marketing non facesse per te, solo perché, magari, lo hai fatto male o per poco tempo?


Per ogni azione di business serve avere una strategia chiara, magari a lungo termine.
Una volta che avrai capito se e come la strategia funziona, potrai farla crescere, migliorarla, replicarla, oppure correggerla.

Raramente le cose funzionano al primo tentativo, gli imprenditori esperti non puntano sulla ruota della fortuna, ma analizzano e pianificano i passi da fare.
Metti ogni elemento al posto giusto, per salire di livello e diventare un imprenditore esperto.

Come? Ne parlerò al Luca Picchio Live 2021, ti aspetto a Milano il prossimo 14.15.16 novembre.

Contatta i miei tutor per avere maggiori informazioni 800 974001 oppure clicca QUI


Indietro